Info
Le emorragie massive sono la prima causa di morte in incidenti traumatici, sia in ambito civile che combat. Nonostante ciò la conoscenza di pratiche salvavita riguardanti il controllo delle emorragie massive è lungi dall'essere diffusa tra il pubblico e gli operatori di FF.O. e FF.AA..
​
Tramite i nostri corsi offriamo la possibilità di apprendere semplici manovre salvavita che possono essere messe in pratica con facilità.
​
I nostri corsi sono gratuiti ed aperti al pubblico, tuttavia per i corsi organizzati fuori Foggia o furori Torino si richiede un rimborso spese.
I nostri corsi soddisfano i requisiti del Dipartimento della Difesa U.S.A.. Il nostro programma educativo ed i materiali didattici da noi sviluppati sono stati valutati dal Combat Casualty Care Research Program dello U.S. Army. Quest'ultimo ha rilasciato la licenza educativa che ci permette di fregiare i nostri corsi del marchio registrato STOP THE BLEED Ⓡ su tutto il territorio nazionale.
CORSI
Corso B. Con. - Base: durante il nostro corso base si avrà la possibilità di apprendere come riconoscere un'emorragia massiva e come prestare soccorso ad un ferito adottando le dovute precauzioni. Durante il corso si ha la possibilità di familiarizzare con dispositivi e manovre di controllo delle emorragie quali Combat Application Tourniquets, pressione diretta e zaffatura delle ferite.
Corso B. Con. Remote Areas (riservato a FF.O. e FF.AA.): oltre agli aspetti del soccorso al ferito emorragico trattati nel corso base, gli operatori hanno la possibilità di apprendere come riconoscere i segni di shock emorragico in assenza di strumenti diagnostici ed il processo decisionale da seguire in base ai tempi previsti di evacuazione, praticare vari tipi di bendaggi giunzionali, familiarizzare con diversi tipi di tourniquets sia approvati dal CoTCCC che non, utilizzare tourniquet giunzionali, apprendere il perchè dell'importanza della prevenzione dell'ipotermia e, a seconda dell'ambito operativo, un training specifico sul management del ferito emorragico in area remota.
Corso online: il corso base è disponibile anche in videoconferenza in casi specifici in cui i discenti si trovino in località remote e difficilmente raggiungibili dai nostri istruttori.